Amy’s o : finalmente l’amore

GLI (IN)TROVABILI

AMY’S O: FINALMENTE L’AMORE di Julie Davis – USA – 2001 – 85’

Con Julie Davis, Nick Chinlund, Caroline Aaron, Mitchell Whitfield

 Amy Mandell (Davis), giovane e belloccia scrittrice con un radioso futuro davanti, grazie alle sue vicissitudini amorose, si è specializzata nella narrativa e nella saggistica destinata ai cuori solitari, meglio se femminili. Convinta assertrice dell’indipendenza dagli uomini fino ad arrivare al “fai da te”, a poco a poco Amy diventa la guida spirituale di tutte le donne ansiose di prendersi la rivincita sul loro storico “nemico”, il maschio inaffidabile e traditore. Come se non bastasse, a far vacillare ancora di più le poche speranze che ha Amy di restare sulla “vecchia sponda”, c’è la sua amica Janet Gaines (Aaron), lesbica dichiarata, la quale cerca di convincere Amy che rinunciare agli uomini può solo che farle bene. Un giorno Amy viene chiamata a presentare il suo libro nel programma radiofonico più seguito della città: a condurlo c’è il bel Matthew Starr (Chinlund), il quale si mostra subito un osso duro per l’agguerrita Amy. Grazie a Matthew, gli uomini si sentono più protetti di fronte a queste temibili amazzoni di città. Non sarà il caso di approfondire la conoscenza fra i due?

Scritto, diretto e interpretato dalla stessa Davis, di questo film è fin troppo facile pensare che sia nato sull’onda del successo di “Sex and the city”. Le tematiche, e ancor di più il loro svolgimento, sembrano un riciclo di una sceneggiatura di uno dei tanti episodi della fortunata serie televisiva. Seppur parzialmente, a salvare questo film è la lunghezza sotto la media, e la discreta bravura degli attori: a proposito di quest’ultimi, segnaliamo la presenza di Charles Cioffi, veterano dei polizieschi degli anni Settanta, da tempo ormai prestato alle serie tv. Anche lui.

 

Umberto Berlenghini

 

Lascia un commento

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current month ye@r day *