DUE VOLTE IERI di Maria Ripoll [Serie (In)Trovabili]

Victor Bukowski (Henshall), giovane promessa del teatro londinese, sbaglia a confessare le sue scappatelle alla bella fidanzata Sylvia Weld (Headey): la donna lo lascia all’istante e, invaghitasi di un altro uomo, inizia a pensare di maritarsi proprio con quest’ultimo. Come nelle migliori tradizioni, Victor comincia ad affogare la sua disperazione nell’alcool. Proprio in un bar Victor conosce la bella e misteriosa Diane (McGovern) la quale, dopo aver ascoltato lo sfogo dello sfortunato innamorato, gli dà qualche consiglio e, nel congedarlo, gli presta un ombrellino rosso. Victor, ormai ubriaco, si infila in un cassonetto della spazzatura dove viene prelevato da due bizzarri netturbini i quali, con uno strano rito, lo fanno ritornare indietro nel tempo fino a pochi attimi prima che il giovane attore confessasse a Sylvia i suoi tradimenti. La cosa sembra funzionare, ma solo in un primo tempo. Infatti dopo alcuni giorni, Sylvia conosce lo stesso uomo del quale si era innamorata all’inizio e purtroppo la storia fra i due si ripete. Disperato per non dire di più, Victor cerca Diane ma al suo posto trova Louise (Cruz), la quale racconta all’esterrefatto Victor che tale Diane non ha mai lavorato nel bar. Comunque niente è perduto visto che fra i due sboccia l’amore. Ora è Sylvia a trovarsi nell’identiche condizioni di Victor: anche per lei, però, c’è un ombrellino rosso e due netturbini che l’attendono.

Il riferimento al coetaneo “Sliding doors” è fin troppo sfacciato, anche se il risultato finale è leggermente inferiore rispetto al film di Peter Howitt. Nei primi venti minuti si fatica a trattenere qualche sbadiglio, poi per fortuna il film inizia a decollare. I fan della Cruz rimarranno un pochino delusi visto che entra in scena giusto l’ultima mezz’ora del film.

Umberto Berlenghini

Scheda:

DUE VOLTE IERI di Maria Ripoll – USA/GB – 1998 – 90’

Con Douglas Henshall, Lena Headey, Elizabeth McGovern, Penelope Cruz

Lascia un commento

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current month ye@r day *