Film italiani: Checco Zalone, tre pellicole ai primi tre posti per l’incasso

checco

Checco Zalone è il re dei botteghini italiani. Il comico pugliese ha piazzato infatti tre suoi film ai primi tre posti della classifica delle pellicole che hanno incassato di più nella storia del cinema. Davanti a tutti c’è Quo vado, del 2015, poi Sole a catinelle, del 2013, infine Che bella giornata del 2011. Sono tutti film scritti dallo stesso Luca Medici, vero nome dell’attore barese, in collaborazione con Gennaro Nunziante. L’incasso al box office, complessivo, è di 160 milioni di euro.

Zalone fa meglio del premio Oscar Roberto Benigni: con La vita è bella, del 1997, si trova al quarto posto della graduatoria, 31,2 milioni di euro d’incassi. Al quinto posto, nella top ten italiana, c’è Benvenuti al Sud (2010), con Claudio Bisio nei panni di un dipendente postale del nord che si deve trasferire in Campania. L’incasso sfiora i 30 milioni di euro. A seguire c’è Chiedimi se sono felice (2000) del trio comico Aldo, Giovanni a Giacomo: incasso di 28,458 milioni di euro. Non manca pure il cinepanettone in classifica: Natale sul Nilo, del 2002, porta a casa 28,296 milioni, e precede Il Ciclone, che fece scoprire al grande pubblico Leonardo Pieraccioni. Il film è del 1996, e ha incassato 28 milioni di euro. Precede Benvenuti al Nord, 2012, con protagonista sempre Claudio Bisio (27,178 milioni).

Roberto Benigni piazza un altro suo lavoro, Pinocchio, al decimo posto della classifica, con oltre 26 milioni di euro al box office. E’ una pellicola del 2002. Non resta che attendere il prossimo film che riuscirà a sfrattare il regista toscano dalla top ten.

Quello che balza agli occhi è che a prevalere sono le pellicole leggere, meglio ancora quelle in cui si ride. La commedia all’italiana è pure in classifica. Manca sicuramente il cinema più impegnato, del resto molto spesso si fa al cinema per evadere dai problemi della vita quotidiana.

Lascia un commento

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current month ye@r day *