Renzo Martinelli a Conegliano MEDIASTORIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ConeglianoMediaStoria ospita domenica 17 aprile alle ore 21.30 al Cinema Don Bosco – a conclusione di una intensa tre giorni di incontri e dibattiti – un singolare duello fra due registi Renzo Martinelli Enzo Monteleone sul modo di raccontare la Storia al cinema. Renzo Martinelli è noto per aver portato sullo schermo pagine controverse della Storia ( Porzus, BarbarossaVajont ) e infine con il recentissimo Ustica, film in programma immediatamente dopo il confronto a due, boicottato dalla distribuzione e snobbato dai critici, che ripropone uno dei più intricati intrighi internazionali. Anche Enzo Monteleone si è cimentato con la Storia sia in veste di sceneggiatore che di regista. Alle ore 15.00 al Cinema Don Bosco di Conegliano verrà riproposto il suo El Alamein – la linea del fuoco che ricostruisce dal punto di vista italiano la celebre battaglia. Ad El Alamein è dedicato a partire dalle ore 10.00 di domani sempre al Cinema Don Bosco un incontro condotto da Nicola Sergio Stefani con Alfio Caruso, storico,Cristiano Maria Dechigi,  Capo Ufficio Storico dello Stato Maggiore Dell’Esercito,Enzo Monteleone, regista e Lorenzo Cadeddu, storico militare.

Tutti gli appuntamenti di ConeglianoMediaStoria sono ad ingresso libero e gratuito. ConeglianoMediaStoria, diretta da Umberto Berlenghini, è sostenuta dal Comune di Conegliano, rientra nel Programma ufficiale delle commemorazioni per il Centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza dei Ministri e si svolge con il patrocinio di HISTORY, Rai Cultura, Rai Storia, Società Italiana di Storia Militare.

 

Lascia un commento

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current month ye@r day *